sabato 29 marzo 2014

Domeniche lavorative? no grazie

In un periodo in cui la crisi ha portato via migliaia e migliaia di posti di lavoro suona un po' male lamentarsi del proprio lavoro. Ma io lo farò lo stesso. Mio marito ha un negozio in un centro commerciale,  una tabaccheria a conduzione familiare. Dopo l'entrata in vigore della legge Monti per la liberalizzazione degli orari. Sono costretti a lavorare 363 giorni l'anno. Sono chiusi solo per Santo Stefano e Capodanno. I sostenitori delle aperture selvagge quando gli viene fatto notare che anche quelli costretti a lavorare hanno una famiglia rispondono che comunque esiste il giorno libero infrasettimanale. Questo vale per le catene di negozi ma non per quelli familiari.  E poi il giorno libero infrasettimanale non è mai paragonabile alla domenica. Cosa dovremmo fare? Lasciare a casa i bambini dall'asilo (che paghiamo come tutti e nel caso del nido sono 500 euro al mese al comunale) o dalke scuole e prendere giorni di ferie solo per andare a fare un pic nic o un pranzo in famiglia? Con vari sacrifici mio marito riesce a stare a casa una domenica al mese, dico una sola. Mi capita di portare i bambini a fare colazione col padre la domenica mattina e rabbrividisco vedendo famiglie tristi che trascinano i bambini in un centro comerciale in giornate di sole... e penso a quanto piacerebbe a me poter passare una giornata all'aria aperta tutti insieme.  
Ma c'è davvero bisogno di tenere tutto aperto 7 giorni su 7 dalle 8.30 alle 21? Fino a 2 anni fa come facevamo? 1 o 2 domeniche al mese non erano sufficienti?  Soprattutto nel periodo estivo? Anche perché quando era iniziata l'attività erano previste normali domeniche di chiusura e nessuno poteva prevedere di non poter piú permettersi un pranzo in famiglia. 
Forse questo è lo sfogo di una mamma egoista, ma dovremmo riflettere su come l'incremento dei costi (tenere aperto nei festivi aggrava di molto le spese) si rifletta inevitabilmente sui prodotti che andiamo a comprare. In un periodo di contrazione dei consumi non crederanno mica che la gente compri di più?  Semplicemente fanno la spesa la domenica e il lunedì i negozi sono vuoti.
Sarò egoista ma pensate al battesimo dei vostri figli o al loro compleanno... al battesimo del mio mancavano gki zli chr sono dovuti rimanere a lavorare.

Nessun commento:

Posta un commento